Gli inglesi e il tempo atmosferico: il 60 per cento ammette che sia un aiuto a rompere il ghiaccio

Gli inglesi e il tempo atmosferico: uno studio ha scoperto che per più della metà degli inglesi, l’argomento delle loro conversazioni  si sposta sul  il loro clima almeno una volta ogni sei ore. 

Un quarto degli inglesi ritengono l’argomento di così grande interesse da utilizzarlo come frase per rompere il ghiaccio.

L’ossessione inglese per il tempo è così radicata che quasi il 70 per cento degli inglesi controlla le previsioni del tempo almeno una volta al giorno.

E l’attrazione sembra crescere con l’età, poiché più dell’80 per cento delle persone sopra i 55 anni guardano le previsioni del tempo ogni giorno, mentre invece per quanto riguarda i ragazzi dai 18 ai 24 anni la percentuale scende al 42 per cento.

Gli osservatori stranieri spesso sostengono che la causa di questa fissazione degli inglesi sia l’imprevedibilità del tempo inglese,  spesso piovoso. Tuttavia, solo il 44 per cento delle persone intervistate sono d’accordo.Gli inglesi e il tempo atmosferico: L'ossessione inglese per il tempo atmosferico: il 60 per cento ammette che sia un aiuto a rompere il ghiaccio

Gli inglesi e il tempo atmosferico: miglior amici!

Uno su cinque ha sostenuto che parlare del tempo è un modo semplice per apparire amichevole con qualcuno che non si conosce, mentre il 12 per cento ha sostenuto che aiuta a mantenere la conversazione neutra e impersonale.

Nonostante la loro sfortuna col tempo atmosferico, un quarto degli inglesi ammette di diventare difensivo quando il loro clima viene ridicolizzato.

L’antropologa sociale Kate Fox, che è responsabile del gruppo di esperti del Social Issues Research Centre, ha dichiarato: “Noi inglesi abbiamo bisogno di parlare del tempo per aiutarci a vincere le nostre inibizioni e i nostri handicap sociali”. “La variabilità del tempo inglese lo rende un mezzo ideale per i nostri messaggi sociali”. “Ne parliamo sicuramente tanto ma non perché sia un argomento di per sé interessante. Più della metà delle persone con cui abbiamo parlato ha ammesso di usare la conversazione sul tempo per facilitare l’interazione sociale”.

Lo studio ha mostrato anche che gli uomini sono più ottimisti delle donne per quanto riguarda il tempo, credendo che ci siano meno giorni di pioggia all’anno rispetto alla cifra di circa 154 rilevata dal Met Office, servizio meteorologico nazionale del Regno Unito.

Non sorprende inoltre che il 79 per cento delle persone intervistate abbia sostenuto di preferire il caldo e il sole, mentre il 32 per cento ha ammesso di amare la sensazione confortevole di stare al chiuso quando il tempo peggiora.Gli inglesi e il tempo atmosferico: L'ossessione inglese per il tempo atmosferico: il 60 per cento ammette che sia un aiuto a rompere il ghiaccio

Un ulteriore 38 per cento ha sostenuto di accogliere con piacere la pioggia perché fa bene al loro giardino.

 

Lo studio fatto su più di 2000 persone è stato commissionato insieme ad una competizione organizzata dalla Walkers che offriva premi in denaro ai clienti che predicessero la pioggia con precisione.

Gli inglesi e il tempo atmosferico: L'ossessione inglese per il tempo atmosferico: il 60 per cento ammette che sia un aiuto a rompere il ghiaccio

 

 

 Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.telegraph.co.uk/news/weather/8077958/Britains-obsession-with-the-weather-60-per-cent-admit-its-a-social-prop.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *