la bandiera del regno unito

La bandiera del Regno Unito – The Union Jack

La bandiera del Regno Unito – The Union Jack

La bandiera del Regno Unito – contrariamente alle credenze popolari, questa non è la bandiera nazionale del Regno Unito, tuttavia è la bandiera più comunemente associata al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ed era usata anche durante il precedente Impero Britannico. Conserva uno status ufficiale o semi-ufficiale in molti degli stati associati al Regno Unito.

Solitamente ci si riferisce alla bandiera  chiamandola Union Jack, ma la forma corretta in realtà è Union Flag poiché diventa un Jack (bandiera di bompresso) solo quando viene esposta dal bompresso di una nave.

Il motivo attuale della Union Flag o Jack risale all’unione di Irlanda e Gran Bretagna nel 1801 con la formazione del Regno Unito.

La Court of the Lord Lyon, la quale ha giurisdizione penale per quanto riguarda l’araldica in Scozia, conferma che la Union Flag “comunemente chiamata The Union Jack, è l’attuale bandiera per tutti i cittadini e le persone giuridiche del Regno Unito da esporre per dimostrare la loro lealtà e la loro nazionalità”.

Un attento esame della bandiera mostra che, contrariamente alla credenza popolare, la bandiera non ha simmetria riflessiva, ma ha un lato giusto e uno sbagliato. Una tecnica mnemonica per ricordare a coloro che espongono la bandiera come devono farlo è Wide white top – la striscia bianca ampia (che compone una parte della croce di Saint Andrew) deve essere sopra alla striscia rossa (la croce di Saint Patrick) nella parte alta della metà della bandiera che si trova vicino all’asta portabandiera. Issare la Union Jack al contrario può essere visto come segno di pericolo.

La bandiera del Regno unito si chiama “Union Flag” o “Union Jack”?

La bandiera del Regno Unito - The Union JackIl fatto che sia accettabile o meno usare il termine “Union Jack” causa considerevoli controversie. Anche se si dice spesso che “Union Jack” debba essere usato per indicare la bandiera quando è esposta come un jack (una piccola bandiera esposta nella prua di una nave), non è universalmente riconosciuto che “Jack” nell’espressione “Union Jack” si riferisca a questo utilizzo della bandiera. Altre spiegazioni sono state proposte. Ma anche se il termine “Union Jack” derivasse veramente da questo utilizzo della bandiera (come sembra più plausibile), è in uso dai primi anni del 1700 e, dopo tre secoli, ora è entrato in uso, è apparso in contesti ufficiali e rimane un termine molto utilizzato.

D’altro canto, il termine “Union Flag” è indiscutibilmente corretto e per questo motivo si preferisce utilizzare questo termine nei documenti ufficiali e da colore che studiano le bandiere.

La storia della bandiera del Regno Unito

La bandiera del Regno Unito - The Union Jack   L’originale Grand Union Flag

Quando Giacomo IV di Scozia divenne Giacomo I di Inghilterra nel 1603, i due regni di Inghilterra e Scozia divennero uniti attraverso l’istituzione della corona. Il 12 aprile 1606, una bandiera della “Grand Union” fu creata per rappresentare questa grandiosa unione. Venne fatta una proclamazione sull’unione della croce rossa comunemente chiamata St George’s Cross e della croce bianca comunemente chiamata St Andrew’s Cross “unite in accordo alle forme create dai nostri araldi, e spediteci dall’Ammiraglio per essere pubblicate dai nostri Soggetti.”

La bandiera era una sovrapposizione della croce rossa di San Giorgio d’Inghilterra e la croce di Sant’Andrea di Scozia. Da notare comunque che lo sfondo della Grand Union Flag è un blu scuro marina. Lo sfondo blu della bandiera nazionale scozzese, da cui deriva lo sfondo blu della Grand Union Flag , è un blu reale più chiaro. La bandiera gallese non divenne mai parte della Grand Union Flag perché il Galles fu annesso da Edoardo I d’Inghilterra molto prima e il Galles era considerato una parte del regno d’Inghilterra.

La bandiera divenne ‘il simbolo dell’armatura del Regno Unito di Gran Bretagna’ come una delle disposizioni dell’Act of Union del 1 Maggio 1707, quando i regni di Inghilterra e Scozia furono ufficialmente unificati.

L’attuale Union Flag

La bandiera del Regno Unito (The Union Flag) risale all’Act of Union del 1801, che sancì l’unione con l’Irlanda. Il nuove motivo della bandiera aggiunse la croce rossa orizzonatale attribuita a San Patrizio d’Irlanda. I colori di questo saltiero vengono alternati a quelli della croce di Sant’Andrea per combinare queste due croci insieme. La croce rossa viene dal simbolo della famiglia Fitzgerald che era stata inviata da Enrico II d’Inghilterra ad aiutare gli anglo-normanni a regnare in Irlanda ed è stata raramente usata dagli irlandesi come emblema dell’Irlanda; un’arpa, una croce celtica, un trifoglio, o (dal 1922) il tricolore irlandese sono sstati molto più comunemente utilizzati. La bandiera del saltiero di San Patrizio è stata usata più recentemente nel St Patrick’s Day nell’Irlanda del Nord da alcune organizzazioni desiderose di evitare il settarismo che può essere sottinteso all’uso del tricolore o dei simboli dell’sindacalismo.

La bandiera del Regno Unito - The Union Jack

Status

La Union Flag è una bandiera reale, più che nazionale. Infatti, nessuna legge è mai passata per penderla una bandiera nazionale, ma lo è diventata grazie all’uso. Il suo primo riconoscimento come bandiera nazionale è stato nel 1908, quando al Parlamento venne dichiarato che “la Union Jack dovrebbe essere considerata come la bandiera nazionale”. Una dichiarazione più categorica fu fatta dal Segretario di Stato per gli Affari Interni nel 1930 quando affermò che “la Union Flag è la bandiera nazionale”.

 

 Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

Altre informzioni in inglese sulla bandiera del Regno Unito

With thanks to:

http://www.learnenglish.de/culture/unionjack.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *