bambini bilingui

Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambino

Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambino

 

Bambini bilingui: il momento migliore per insegnare una seconda lingua al tuo bambino è quello in cui sta apprendendo la sua prima lingua.

Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambino

Esporre tuo figlio ad una seconda lingua lo aiuterà a conoscere altre culture. Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambinoLa ricerca ha dimostrato che i bambini bilingui tendono a pensare in modo più creativo rispetto a quelli che parlano una sola lingua ed uno studio suggerisce che la loro mentre rimanga più acuta man mano che crescono.

 

Ecco come far iniziare il tuo piccolo linguista ad imparare.

Bambini bilingui:

  • Inizia ora. I bambini di due e tre anni non solo stanno arricchendo il loro vocabolario, stanno anche iniziando a riconoscere gli schemi del discorso che hanno sentito fin dalla nascita. Prima si introduce una seconda lingua, più facile sarà per il tuo bambino assorbire i suoi suoni unici. L’abilità di percepire diverse pronunce fonetiche è più acuta prima dei tre anni, e questa capacità di sentire e riprodurre alcuni suoni la perdiamo se non vi siamo stati esposti prima, secondo François Thibaut, direttore del Language Workshop for Children a New York City. Quindi semplicemente guardare un programma televisivo, ascoltare la musica o ascoltare anche solo alcune parole in un’altra lingua darà al tuo bambino gli strumenti essenziali per apprezzarla ora ed impararla più avanti.
  • Crea un casuale ambiente di apprendimento. Il modo migliore per un bambino per imparare a capire una nuova lingua è sentire persone che la parlino fluentemente, dice Thibault. Se è esposto alle conversazioni, comincerà a cogliere i suoni e l’accento. Scegli una lingua che sia parlata nel tuo vicinato, in un programma televisivo che il tuo bambino guarda regolarmente o che venga offerta nelle classi o negli asili della tua area.Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambino “Se hai una babysitter bilingue, incoraggiala a parlare esclusivamente la sua lingua madre con il tuo bambino” sostiene Rhodes. I bambini di due l tre anni amano imitare quello che sentono, e presto inizieranno a capire il significato di alcune parole e frasi corte.
  • Insegna una parola alla volta. Se non vuoi fargli lezioni formali, puoi introdurre gli elementi di base della seconda lingua facendo notare al tuo bambino che gli oggetti possono avere due nomi – uno per ogni lingua. Ogni volta che il tuo bambino impara una parola, digli qual è il nome di quella cosa anche nella seconda lingua.
  • Abbi aspettative ragionevoli. Naturalmente, un bambino non imparerà a parlare un’altra lingua fluentemente solo ascoltando parole, guardando video o cantando canzoni. Ma già essere esposto ad una lingua lo aiuterà a capire alcune frasi quando le sentirà. Quindi anche se probabilmente non avrai una conversazione in francese con il tuo bambino molto presto, se ogni sera prima di andare a letto gli dici “bonne nuit”, capirà cosa gli stai dicendo.

Bambini bilingui: insegna una seconda lingua al tuo bambino

 Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.parents.com/toddlers-preschoolers/development/language/teaching-second-language/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *