Corsi di inglese per ragazzi dagli 11 ai 13 anni
Per esprimersi in inglese con sempre maggior sicurezza
Il gioco e il divertimento rimangono elementi centrali ma i contenuti diventano progressivamente sempre più strutturati. Si lavorerà sia sulla conversazione sia sulla parola scritta procedendo per aree lessicali che daranno un contesto allo studio delle strutture grammaticali che a seconda del livello diventano sempre più complesse.
Struttura del corso
- Destinatari: ragazzi dagli 11 ai 13 anni
- Classi: composte al massimo da 8 studenti
- Durata e frequenza: due ore accadamiche (un’ora e cinquanta minuti) per una volta alla settimana.
- Obiettivi: approfondire competenze nelle quattro principali abilità linguistiche, ovvero:
- comprensione orale (listening)
- produzione orale (speaking)
- comprensione scritta (reading)
- produzione scritta (writing)
Contenuti della lezione
- Giochi mirati ad approfondire e ampliare il vocabolario e migliorare la sintassi.
- Giochi di ruolo.
- Lavoretti.
- Drammatizzazioni.
- Musica.
- Competizioni e giochi a squadre.
- Lavoro strutturato sul libro di testo.
Certificazioni linguistiche
I corsi sono suddivisi in base all’età e al livello degli studenti. Inoltre possono essere finalizzati alla preparazione dei Cambridge ESOL Examinations for Schools che portano al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.
Sostenere l’esame alla fine di questi corsi è facoltativo ma offre vantaggi motivazionali utili anche alla misurazione dell’apprendimento. Gli esami generalmente indicati per questa fascia di eta’ sono 3:
- livello A2 – Flyers: destinato a studenti con conoscenze di livello pre-intermedio, di età compresa indicativamente tra gli 11 e i 12 anni. Possono accedere all’esame Cambridge ESOL gli studenti che, ritenuti pronti dall’insegnante, abbiano frequentato i corsi per almeno 250 ore.
- livello A2+ – KET for Schools: destinato a studenti con conoscenze di livello pre-intermedio, di età compresa indicativamente tra i 13 e i 15 anni. L’esame è allo stesso livello dell’esame KET per adulti, ma con contenuti adattati all’età dei candidati.
- livello B1 – PET for Schools: destinato a studenti con conoscenze di livello intermedio, di età compresa indicativamente tra i 13 e i 17 anni. L’esame è allo stesso livello dell’esame PET per adulti, ma con contenuti adattati all’età dei candidati.
Cosa faccio se mio figlio continua a manifestare poco interesse nel frequentare il corso d’inglese?
In tal caso vi incoraggiamo a parlarne con l’insegnante per capire realisticamente se il /la bambino/a partecipa alle attività proposte e come. Tenete sempre a mente che voi conoscete meglio di chiunque altro i vostri figli e sicuramente, avendo avuto un riscontro dall’insegnate, avrete gli strumenti per comprendere fino a che punto il/la bambino/a giova delle lezioni d’inglese. Abbiamo avuto studenti che, nonostante l’entusiasmo mostrato in classe, si lamentavano a casa; a volte lo fanno per principio perché non piace l’idea di sentirsi “obbligati” a fare qualcosa. Bisogna prendere in considerazione che il desiderio del/lla bambino/a di frequentare la scuola può essere influenzato dall’alternativa del gioco libero a casa, ma spetta al genitore valutare quali siano le attività ideali per il bambino, seguendo le sue naturali inclinazioni.