La pronuncia inglese

Nonostante non sia il fattore principale nell’apprendimento di una lingua, pronunciare i suoni di una lingua correttamente è importante, anche nel primo periodo di apprendimento linguistico.

Ci sono stati studi in cui è stato chiesto a dei madrelingua di valutare il linguaggio degli studenti, e nonostante la correttezza della grammatica e della struttura siano emersi come più significativi nel modo in cui il linguaggio viene valutato, la pronuncia è tuttavia un fattore considerato.

Inoltre, comprendere le regole della fonetica può aiutare nel processo di acquisizione di nuovi vocaboli. Nell’apprendimento di una seconda lingua, pronunciare le parole è spesso parte del processo di memorizzazione di queste, quindi avere delle solide basi sulla corretta pronuncia già nel primo periodo equivale ad un apprendimento complessivo più efficace.

Perché la pronuncia è importanteAnche se si è già studiato per qualche anno, si può sempre migliorare la propria pronuncia inglese e ridurre il proprio accento. Ad ogni modo, la ricerca ha dimostrato per decenni che l’apprendimento di una seconda lingua è diverso da come una persona acquisisce la propria lingua madre. La pronuncia in una seconda lingua è particolarmente difficile da migliorare ed è raro che il parlante di una seconda lingua possa perdere completamente il suo accento. Questo non deve comunque scoraggiare gli studenti di una lingua a studiare la pronuncia e fare sforzi per migliorarla. La differenza nell’apprendimento di una seconda lingua è che questo richiede l’apprendimento di vocaboli, regole e strutture, con esercizi continui per fissarli nella memoria a lungo termine potervi accedere in modo automatico o con scioltezza.

Tendendo ciò in considerazione, un corso o una lezione di pronuncia inglese dovrebbe essere programmato per dare una conoscenza di base dei suoni della lingua inglese o per farli ripassare ad uno studente con esperienza. Ricordate che non è necessario (e forse nemmeno realistico) cercare di raggiungere la pronuncia perfetta, particolarmente nel primo periodo. Ma è importante gettare le fondamenta.

Perché la pronuncia è importante

 Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.streetdirectory.com/travel_guide/106451/languages/why_pronunciation_is_important.html