Usanze inglesi – April Fool’s Day

April Fool’s Day – Pesce d’aprile

Il primo d’aprile è il giorno in cui le persone cercano di ingannare i loro amici, per farli comportare da sciocchi. Variando dallo scherzo elaborato all’ovvio “hai la cerniera giù”. Se ti fai fregare con uno scherzo, quello che te l’ha fatto si compiace dicendo “April fool”. Nessuno è esentato fino a mezzogiorno, ma dopo mezzogiorno lo scherzo deve finire altrimenti rimbalza su quello che l’ha fatto con la rima “April fool is gone and past, You’re the biggest fool at last” (“Il primo d’aprile non è più, alla fine il più sciocco sei tu”). Lo scherzo preferito è di mandare qualcuno a cercare qualcosa che non esiste, un mio amico è stato mandato a comprare una vernice a fantasia scozzese.

Le origini dell’April Fool’s Day

Usanze inglesi - April Fool's Day

In Gran Bretagna, da secoli si fanno scherzi in questo periodo dell’anno, tuttavia l’origine di questa tradizione rimane ancora oscura. Ci sono diverse teorie per spiegarla.

Una teoria è che in Europa, fino al sedicesimo secolo, il 25 di marzo, il primo giorno del Festival dell’Equinozio di Primavera, era Capodanno. Il primo d’aprile, l’ultimo giorno del festival, le persone erano solite scambiarsi dei regali. Nel 1564, il re francese Carlo I adottò il calendario georgiano e fissò Capodanno il primo di gennaio. Coloro che erano contrari alla nuova versione continuarono a protestare scambiandosi regali e facendo le visite di Capodanno il primo d’aprile. Negli anni seguenti, questi tradizionalisti che insistevano a celebrare il Capodanno nel vecchio periodo erano presi in giro come sciocchi e le persone facevano loro scherzi e li ingannavano e li chiamavano ‘Poisson d’avril’ che significa Pesce d’aprile. Ciò doveva essere così divertente che si diffuse in tutto il mondo e le persone iniziarono a fare scherzi a chiunque, non solo a quelli che non accettavano il nuovo calendario.

Altre persone dicono che sia solo una continuazione di un festival del dio celtico dell’allegria, ma la credenza più diffusa è che sia una reazione al cambio stagionale e al’inizio della primavera. Qualunque sia la sua origine, prendere in giro le persone in questo giorno rimane una delle più fiorenti abitudini in Gran Bretagna.

Usanze inglesi - April Fool's DayIn Scozia, per esempio, l’April Fool’s Day è celebrato in realtà per due giorni. Il secondo giorno è dedicato agli scherzi che coinvolgono la parte posteriore del corpo. E’ chiamato Taily Day (Il giorno della coda). L’origine del segno “kick me” (dammi un calcio) può essere fatta risalire a questo rito.

 

Scherzi famosi dell’April Fool’s Day

Anche i canali televisivi e i giornali partecipano.

Fra i più famosi scherzi del primo d’aprile ci sono:

  • Una notizia che dei falchi dotati di telecamere sarebbero stati usati nelle autostrade dalla polizia per prendere i guidatori che andavano troppo veloce.
  • Una notizia su pecore che avevano erba sul loro dorso perchè in quel periodo pioveva molto.
  • Numerose notizie sull’avvistamento ufficiale del mostro di Loch Ness.
  • Un documentario registrato dalla BBC qualche hanno fa che sosteneva che gli spaghetti crescono sugli alberi.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tVo_wkxH9dU[/youtube]

Anche alcune aziende partecipano – la BMW prepara pubblicità burlesche ogni anno.

  • Un intero articolo fu pubblicato dalla BMW il primo aprile 1986 su una loro nuova macchina per guidare sia in Gran Bretagna che nell’Europa continentale. Si poteva guidare sia da sinistra che da destra, aveva i pedali sia nel lato del guidatore che in quello del passeggero, aveva il volante removibile che poteva essere posto in entrambi i lati e un set di accessori in entrambi i lati di cui quello inutilizzato veniva coperto da un carinissimo pannello in legno di noce. (Io ne avrei comprata una!)
  • Un anno la BMW descrisse un macchinario che gonfiava automaticamente i copertoni delle macchine.

Anche gli inglesi più seri non possono resistere. La rivista inglese New Scientist spesso pubblica articoli da primo d’aprile nel suo numero più vicino al primo d’aprile. Il resto della rivista ha la data corretta scritta nella parte alta delle pagine, ma la pagina con quell’articolo ha la data del primo aprile scritta in alto.

In sostanza, non credete a niente di ciò che leggere o sentite o vi viene detto il primo d’aprile!

Usanze inglesi - April Fool's Day

 

Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.learnenglish.de/culture/aprilfool.html

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *