Perché si guida a sinistra nel Regno Unito ?

Circa un quarto del mondo guida a sinistra, e gli stati che lo fanno sono principalmente vecchie colonie inglesi. (Anche in Giappone si  guida a sinistra).

Questa strana caratteristica  lascia il resto del mondo perplesso; tuttavia c’è una buona ragione. Adesso potete scoprire perché si guida a sinistra!

Perché si guida a sinistra nel Regno Unito ?Fino alla fine del 700, tutti viaggiavano nel lato sinistro della strada perché è l’opzione più sensata per le violente società feudali fatte principalmente di persone destrorse.

I cavalieri quando giostravano con le loro lance sotto il braccio destro passavano naturalmente alla destra dell’avversario, e se per strada si incrociava uno straniero, si camminava a sinistra per assicurarsi che il braccio con cui ci si poteva proteggere, quello con cui si impugnava la spada, fosse tra sé e lo straniero.

Perché si guida a sinistra nel Regno Unito ?

La Francia Rivoluzionaria però invertì questa pratica come parte della sua ampia riconsiderazione sociale. Il cambiamento fu messo in pratica in tutta l’Europa continentale da Napoleone. La ragione per cui il sistema cambiò sotto Napoleone è che lui era mancino e quindi i suoi eserciti dovevano marciare a destra così che lui potesse mantener il braccio con cui impugnava la spada tra lui e qualsiasi avversario.

Da quel momento in poi, ogni parte del mondo che fu per un certo periodo parte dell’Impero Inglese condusse a sinistra e ogni parte colonizzata dai francesi condusse a destra.

In America, i francesi colonizzarono gli stati del sud (Louisiana per esempio) e la costa est del Canada (Quebec). Gli olandesi colonizzarono New York (o New Amsterdam). Gli spagnoli e i portoghesi colonizzarono l’America del sud. Quindi gli inglesi erano una minoranza nel condizionare “lo scorrimento del traffico”.Perché nel Regno Unito si guida a sinistra?

La guida a destra fu adottata dagli USA che erano impazienti di liberarsi da tutti i residui legami con il loro passato coloniale inglese.

Una volta che l’America decise di guidare a destra, la guida a sinistra era condannata all’insuccesso. Se si voleva un veicolo di buona qualità e affidabile, lo si comprava americano, e questo era prodotto per guidare a destra.

Perché nel Regno Unito si guida a sinistra?Da quel momento in poi, molti stati cambiarono per necessità.

Oggi la Commissione Europea vorrebbe che il Regno Unito si mettesse in riga con il resto d’Europa, ma questo non è più possibile. Cambiare tutto costerebbe miliardi di sterline.

L’ultimo stato europeo a convertirsi alla guida a destra fu la Svezia nel 1967. Mentre tutti si abituavano al nuovo sistema, prestarono più attenzione e furono più prudenti e questo portò ad una riduzione del numero di morti per incidenti su strada.Perché nel Regno Unito si guida a sinistra?

Dal settembre del 2009 in Samoa si guida a sinistra invece che a destra. La ragione principale di ciò è il desiderio di acquistare macchine per esempio dal Giappone e dalla Nuova Zelanda dove si guida a sinistra.

Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.2pass.co.uk/goodluck.htm#.VUhvfvl_tAp