ascolto - come capire l'inglese

7 Abilità di ascolto per capire l’inglese parlato

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?t=163&v=mtbdXW2D8j4[/youtube]

Capire l’inglese paralto da un madrelingua può essere difficile, soprattutto se non parla con chiarezza. Forse hai provato per mesi o anni a comprendere la maggior parte dei parlanti lingua inglese, ma fai ancora fatica a capire cosa stanno dicendo.7 Abilità di ascolto per capire l'inglese parlato

Il problema potrebbe essere che non riconosci alcune differenze tra l’inglese scritto e l’inglese parlato. Non mi riferisco a parole diverse ma a modi diversi di comunicare quelle stesse parole. Ecco qui 7 abilità di ascolto che devi sviluppare per capire meglio un madrelingua inglese.

  1. Riconoscere le consonanti cadute.

Una consonante caduta è una lettera che appare in una parola ma non è pronunciata. I parlanti lingua inglese spesso fanno cadere le consonanti all’inizio, alla fine o nel mezzo della parola.  Un “game of HORSE” è un tipo di basket, ma ascoltate il presidente Barack Obama che fa cadere la consonante della parola of.

I’ll play a game of Horse. Il presidente Obama invece di dire A game of HORSE dice A game o’HORSE.7 Abilità di ascolto per capire l'inglese parlato

  1. Riconoscere le forme ridotte.

Una forma ridotta è una forma diversa che viene data ad un’espressione che è stata ridotta, che significa che è stata resa più corta o pronunciata più velocemente.

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, cambia it’s going to grow in it’s gonna grow: “It’s only gonna grow in the United States.

Le forme ridotte vengono usate più spesso quando le persone parlano velocemente e giustamente se non se l’aspetti, farai fatica a capire l’inglse con queste strutture.

  1. Non farsi distrarre dai riempitivi.

Un riempitivo, o parola superflua, è una parola, un’espressione, o anche solo un suono che si fa quando si sta decidendo cosa dire dopo. Può essere un suono come “uh” o “um”. Per capire l’inglese, cerca di non farti distrarre da questi suoni. Un riempitivo può essere anche una parola come “just” prima di un verbo o un’espressione come “you know”.7 Abilità di ascolto per capire l'inglese parlato

AscoltateObama usare “uh”, “just” e “you know” come riempitivi. “During, say, the health care debate, when things are just, you know, going crazy over on Capitol Hill”. Sentite I riempitivi?

Non focalizzatevi sui riempitivi e su cosa significano, aggiungono pochissimo significato, o non ne aggiungono affatto.

 

  1. Riconoscere le parole senza accento.

Le vocali accentate sono solitamente più lunghe e pronunciate a voce più alta. La lingua inglese accenta le parole di contenuto, come i nomi, i verbi principali, gli aggettivi e gli avverbi. La lingua inglese invece non accenta i pronomi, i verbi ausiliari, i determinanti (articoli e pronomi possessivi) , le congiunzioni e le proposizioni, quindi può essere più difficile sentire e capire queste parole.

Ascoltate allora questa frase: “We’ll bring you guys into the kitchen in the White House”. Quando Michelle Obama dice questa frase, accent ail verbo principarle bring, il nomi guys e kitchen, e il nome composto White House. Non accenta il pronome contratto we’ll, il pronome you, le preposizioni inot ein, e il determinante the. Queste parole possono essere più difficili da sentire perché vengono meno accentate.7 Abilità di ascolto per capire l'inglese parlato

  1. Concentrarsi sulle parole accentate.

Anche se è necessario riconoscere le parole non accentate, le parole che hanno più significato sono quelle accentate: nomi, verbi principali, aggettivi e avverbi.

Ascoltate di nuovo questa frase: “We’ll bring you guys into the kitchen in the White House”. Se anche non capite le parole non accentate, potete comunque capire molto se capite le parole accentate: bring, guys, kitchen, e White House. Queste sono le parole più importanti nella frase.

  1. Capire l’inglese parlato velocemente.

Nel video si parla più lentamente del normale per essere più chiari e far comprendere meglio quello che si sta dicendo. È necessario però sviluppare la capacità di comprendere coloro che parlano più velocemente.ascolto - come capire l'inglese

  1. Ignorare il rumore in più.

Nel video che viene mostrato, avrete probabilmente bisogno di concentrarvi per capire l’inglese parlato perché la persona che parla parla velocemente, e il rumore intorno può essere fonte di distrazione.

“It is a thrill to be here for Nickelodeon’s Worldwide Day of Play. The First Lady was here earlier helping coach the young people that were doing this obstacle course to get them moving and active. They’re running through tires; they’re racing around. And as you know, there’s slime always associated with Nickelodeon. And so a lot of the kids are getting slimed as well. But it’s fun, it’s all about physical activity, getting moving and living a healthy lifestyle.”

Comprendere l’inglese parlato è molto diverso dal comprendere l’inglese scritto, ma se seguite questi 7 consigli avrete una buona base su cui lavorare per migliorare la vostra comprensione dei parlanti lingua inglese.

Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.ontargetenglish.com/posts/7-listening-skills-for-understanding-spoken-english

1 commento

I commenti sono chiusi.