Imparare una lingua straniera? Perché? Quale? Come?

Come imparare una lingua straniera?

Come imparare una lingua straniera

Ci sono tanti motivi per imparare una lingua straniera ma qua sotto ci sono quelli più diffusi:

Viaggiare: Anche una conoscenza di base della lingua può fare la differenza nel tuo atteggiamento quando incontri persone di altri paesi. Parlare un’altra lingua aiuta a rompere le barriere.

Lavoro e business: Ti può dare un vantaggio in più nella tua carriera se lavori per una ditta internazionale o una compagnia con clienti internazionali o contatti che mantiene contatti con l’estero.

Musica, film, arte e cultura: Se ami la letteratura, i film o la musica di altri paesi, impararne la lingua ti aiuterà a capirli meglio ed anche apprezzarli di più.

Per una sfida: Puoi imparare una lingua in piccole e brevi sessioni e godrai della soddisfazione di raggiungere piccoli obiettivi in un tempo determinato, come imparare a dire ciao, a presentarti e a conoscere i numeri da 1 a 10.Come imparare una lingua straniera

 

Quale lingua imparare? Qual è la più difficile e quale la più facile? Come imparare una lingua straniera

In generale, più una lingua è simile alla tua in termini di suoni, grammatica o vocaboli, più facile sarà per te impararla. Lingue diverse presentano sfide diverse per ogni individuo. Per esempio, potresti trovare il vocabolario di una lingua molto semplice da imparare, ma la sua pronuncia molto difficile. E con un’altra lingua può verificarsi il fenomeno opposto.

Come imparare una lingua straniera

Non c’è un metodo singolo, universale e sempre efficace per imparare una lingua. Prova diversi metodi e usa quello che funziona meglio per te, o una combinazione di più metodi.

  • Poco e spesso è la cosa migliore. Dieci minuti al giorno sono spesso più efficaci e facilmente gestibili di una sessione più lunga fatta una volta a settimana.
  • Imparare una lingua? Perché? Quale? Come?Gli errori sono parte del processo di apprendimento. Buttati, ed imparerai molto più velocemente: la maggior parte dei madrelingua apprezzerà già il fatto che tu ti stia sforzando.
  • Ascolta CDs o podcasts creati apposta per imparare le lingue nei tempi morti, come per esempio mentre stai andando al lavoro.
  • Guarda la TV e i video su internet nella lingua che stai imparando. Probabilmente non capirai molto ma ti aiuterà ad abituarti ai suoni della lingua e, con l’aiuto delle illustrazioni, raccoglierai/collezionerai/capterai parole e frasi qui e là.
  • Imparare una lingua? Perché? Quale? Come?Scrivi le parole nei post-it e attaccale in giro per la casa.
  • Pronuncia i numeri di telefono ad alta voce, fai la lista della spesa e altre liste o memorizza gli ordini in un bar o in un ristorante.
  • Ripeti queste attività per consolidare quello che hai appreso.
  • Visita un posto in cui tu possa parlare la lingua che stai imparando – semmai, ti terrà motivato.
  • Trova un compagno di studi
  • Ritorna ogni tanto su quello che hai fatto nei primi tempi. Potresti essere sorpreso da quanto hai imparato.Imparare una lingua? Perché? Quale? Come?

 

 

 Ritorna alla Home Page di Apple Tree School of English

With thanks to:

http://www.bbc.co.uk/languages/learn/