FAQ sui nostri corsi di inglese

 

Forse i miei figli sono troppo piccoli per iniziare a imparare l’inglese?

No. La risposta è no. E non importa quale sia l’età dei vostri bambini perché, anche se sembra un facile luogo comune, non è mai troppo presto per iniziare a imparare la lingua inglese. La capacità dei bambini, anche quelli molto piccoli, di assorbire più di una lingua, anche contemporaeamente, è strabiliante. Naturalmente, l’inserimento di una seconda lingua, va fatta con criterio. Apple Tree School of English offre percorsi di introduzione all’inglese attraverso il gioco, a partire dai 2 anni di età.

faq sui nostri corsi di inglese a Bologna

 

Da quanti bambini sono composte le classi?

Dipende dalla età degli studenti. Fino ai sei anni, il numero massimo è di sei partecipanti. Per bambini e ragazzi più grandi possiamo arrivare fino a otto, mentre per gli adulti fino a dieci. Questi numeri, oltre a gestire agevolmente le dinamiche di gruppo, ci permettono di dare ad ogni studente la giusta attenzione individuale, ottimizzando i processi di apprendimento.

I nostri insegnanti sono madrelingua?

I nostri insegnanti sono prima di tutto professionisti esperti, qualificati e aggiornati periodicamente secondo i nostri rigorosi standard. Alcuni di loro sono nati in paesi dove l’inglese è la lingua ufficiale, come ad esempio il Regno Unito, ossia la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord, e come gli Stati Uniti. Altri sono nati altrove, ma per insegnare la lingua correttamente, hanno conoscenze e pronuncia della lingua inglese di livello nativo, oltre a significative esperienze di vita e di immersione nella cultura anglosassone. Vengono tutti selezionati in base a precisi criteri di professionalità. La nazionalità non è tra questi, anche perché sarebbe illegale farlo.

Quali procedure anti-covid prevedete di attuare durante le lezioni di inglese?

Fin dall’inizio della pandemia ci siamo confrontati regolarmente con i nostri consulenti per la sicurezza al fine di adottare tutte le procedure necessarie per legge e anche quelle che, pur non obbligatorie, ci sembravano appropriate per la nostra realtà, come ad esempio il controllo della temperatura di studenti e docenti all’ingresso alla lezione di inglese e le entrate leggermente scaglionate per evitare assembramenti all’inizio delle lezioni. L’igienizzazione degli ambienti è ormai diventata routine quotidiana per tutti, e gli ampi spazi di cui abbiamo la fortuna di disporre, ci permettono di mantenere il distanziamento corretto. Chiediamo infine a tutti i nostri studenti (o ai loro genitori) di firmare un patto di corresponsabilità che li impegna a non venire a lezione di inglese nel caso presentino certi sintomi. Da parte nostre ci impegnamo a fornire delle opportunità di recupero delle lezioni perse per questa ragione.

Dove siamo?

Apple Tree School of English è nata nel 2008 presso la struttura del Circolo Mazzini, in via Emilia Levante 6 a Bologna. Questa rimane la nostra sede operativa principale, sede di corsi di inglese e segreteria. Siamo inoltre presenti con i nostri corsi di inglese in zona Saragozza-Saffi, presso il Centro Tolmino di via Podgora 41, in zona Corticella presso il Centro Villa Torchi, in via Colombarola 42 e a Castenaso presso lo spazio Gramsci, in via Gramsci 21. Siamo inoltre disponibili ad organizzare corsi di inglese e progetti presso scuole, istituzioni e aziende su tutto il territorio della città metropolitana di Bologna.

corsi di inglese a Bologna e Castenaso

Ma due ore non sono troppe per una lezione di inglese?

Beh.. se i vostri bambini hanno 2 o 3 anni forse due ore possono essere un po’ lunghe. Per questi bambini gli incontri sono di 45 minuti. Ma dai 4 anni in su, troviamo che 2 ore siano la durata perfetta per l’esperienza di immersione totale nella lingua inglese che vogliamo dare ai nostri studenti. Due ore accademiche, che sono poi un’ora e cinquanta minuti effettive, ci permettono di fare e ripetere tante cose e, variando il tipo di attività e le loro dinamiche, non vengono percepite come lunghe e pesanti anche da chi ha otto ore di scuola alle spalle.

Una volta formalizzata l’iscrizione, come sono organizzati i pagamenti?

Se decidete di iscrivervi ad uno dei nostri corsi di inglese, nel modulo che vi chiederemo di compilare potrete specificare se preferite pagare la quota di iscrizione in una soluzione unica oppure ratealmente, sia per le iscrizioni quadrimestrali che per quelle annuali. Potrete pagare tramite bonifico bancario, oppure elettronicamente attraverso il servizio Stripe, volendo anche utilizzando la nostra App.

Richiesta informazioni o prenotazione di una lezione di prova

Hai dubbi, domande, o vuoi prenotare una lezione di prova gratuita con Apple Tree school of English? Compila il modulo seguente e ti ricontatteremo al più presto!
    Le informazioni raccolte saranno trattate nel pieno rispetto della nuova regolamentazione introdotta dal GDPR dal 24 maggio 2018. Accetto di ricevere informazioni periodiche di natura organizzativa, amministrativa e didattica anche tramite posta elettronica e l'invio di newsletter.

Che cosa si fa durante una lezione di inglese?

Qui ad Apple Tree crediamo fermamente che se le nostre lezioni di inglese sono dinamiche e divertenti, gli studenti imparano meglio e di più. Nella nostre lezioni, dunque l’elemento ludico è sempre presente, dai bambini agli adulti. Abbiamo la fortuna di disporre di spazi ampi e possiamo così fare lezione non solo stando seduti ad un tavolo. Il gioco non è però mai fine a se stesso ed ogni attività, che cambia generalmente ogni 10-15 minuti, risponde ad un preciso obiettivo didattico in base ai nostri programmi e piani di studio, che portano i nostri studenti, in modo graduale, ad essere pronti a sostenere gli esami di certificazione Cambridge.

Prima di iscriversi ad un corso di inglese, bisogna fare un test di livello?

I bambini fino ai 7 anni che non abbiano mai studiato l’inglese, al di fuori della scuola dell’obbligo, non hanno generalmente bisogno di un test di livello. Dagli 8 anni in avanti, potrebbero iniziare ad esserci differenze, dunque preferiamo vederli e fare un breve e soprattutto rilassato, test di livello. Infatti, seppure cerchiamo di formare gruppi di età il più omogenee possibile, diamo la precedenza alle conoscenze linguistiche. Il test si può fare in presenza od online e consiste in una breve chiacchierata (in inglese, ovviamente!) e, a seconda dell’età, un esercitazione scritta.

Viene rilasciato un certificato?

 

Alla fine di ogni quadrimestre viene rilasciato un report individuale compilato dall’insegnante. Chi avesse bisogno di un attestato di partecipazione, lo potrà avere senza nessun problema. Per quanto riguarda le certificazioni ufficiali di livello di conoscenza della lingua inglese, Apple Tree è centro ufficiale di preparazione agli esami Cambridge. Durante l’anno scolastico proponiamo agli studenti che stanno frequentato un determinato corso, di sostenere l’esame di certificazione. Chi decide di farlo verrà iscritto da noi alla sessione di esame predisposta dal nostro centro esami di riferimento che è un organizzazione esterna e indipendente. Il risultato è solitamente disponibile dopo 4 settimane dalla sessione, e il certificato arriva direttamente da Cambridge dopo cieca 6-8 settimane dalla stessa sessione.